fbpx

La pulizia degli impianti d’aerazione
all’interno di Ospedali e RSA

La pulizia degli impianti d’aerazione presenti in un edificio è indispensabile. Negli ambienti confinati, infatti, questi sistemi possono veicolare pollini, batteri, polveri sottili e particelle aerodisperse che, con il tempo, si sono depositati all’interno dei canali aeraulici oppure non sono stati trattenuti dai sistemi filtranti presenti nelle Unità di Trattamento dell’Aria. Per questo motivo, le U.T.A., i canali, i diffusori, le batterie, gli split, i fancoil e i sistemi centralizzati necessitano di una manutenzione costante.

 

La filtrazione di conseguenza si trasforma con il tempo in una sorgente di inquinamento, poiché l’impianto, accumulando poco alla volta contaminanti chimici e microbiologici, si ritrova a diffondere queste sostanze in eccesso nell’aria (oltre a perdere la sua efficienza in termini di prestazioni e consumo energetico).

Perché pulire gli impianti
d'aerazione è importante?

Dopo quanto letto sopra, seppur in poche righe, dovrebbe apparire già chiaro quanto sia importante il controllo delle condizioni igienico sanitarie degli impianti e, quando necessarie, le relative attività di bonifica e sanificazione per poter mettere in sicurezza l’intero sistema di aerazione, soprattutto quando si parla di ambienti come Ospedali, Cliniche, Residenze per Anziani, RSA e Case di Cura.


Un ospedale, ad esempio, rappresenta senza dubbio un’area complessa da considerare. Prendiamo ad esempio una sala operatoria: gli interventi chirurgici che si svolgono al suo interno possono esporre i pazienti a elevati rischi infettivi. La contaminazione batterica indoor è attribuibile soprattutto a microrganismi aerodispersi, per la maggior parte causati da:

PERSONALE E PAZIENTI

STRUMENTI CHIRURGICI

Impianti d’aerazione

Se per i primi due punti sono fondamentali le protezioni monouso e pluriuso per lo strumentario chirurgico e per le persone stesse (camici, mascherine, guanti, etc.), oltre alla costante igienizzazione, per quanto riguarda i sistemi di ventilazione e condizionamento, si rende strettamente necessario il coinvolgimento di professionisti, che si occupino non solo della manutenzione dei sistemi aeraulici, ma anche del monitoraggio chimico e microbiologico delle componenti

 

Comparabili con gli ospedali, sono sicuramente le RSA o le case di cura, dove è evidente che la sanificazione debba avvenire secondo gli stessi standard di qualità elevati. In ognuna di queste strutture, occorre stabilire un piano di pulizia e sanificazione diverso, in base ad alcuni elementi chiave:

 

TIPOLOGIA DELL’AMBIENTE | ORGANIZZAZIONE DELL’AMBIENTE | FLUSSO DI PERSONE | TIPOLOGIA MACCHINARI PRESENTI

 

Ovviamente anche in questo caso è basilare l’intervento di una società specializzata, che sappia organizzare piani di intervento costanti ed efficaci, in accordo con il cliente.

Il metodo Cointec

La nostra azienda opera con successo da più di 20 anni nell’ambito degli impianti aeraulici, occupandosi di sanificazioni, bonifiche, filtrazioni e verifiche igienico sanitarie. Il valore aggiunto di Cointec non dipende soltanto dalla lunga esperienza, ma anche dalla disponibilità di tecnici altamente specializzati e qualificati.


La sicurezza degli ambienti e delle persone è senza dubbio l’obiettivo numero uno, raggiungibile attraverso un elevato livello di professionalità e competenza. I nostri clienti sanno che possiamo garantire il completo ripristino a norma igienica di Unità di Trattamento dell’Aria, canali aeraulici, bocchette, griglie, batterie, fancoil, split e molto altro, rilasciando sempre le certificazioni finali.


Il metodo Cointec, frutto di esperienza sul campo e costante ricerca, si basa su diverse fasi di intervento, che partono dalle foto e video ispezioni e terminano con il monitoraggio finale, così da avere un quadro completo del lavoro svolto, mettendo a disposizione del cliente uno storico accessibile e ricco di dettagli. 


Lo scopo dei nostri interventi segue sempre la logica preventiva, perché in strutture dove si trovano a vivere persone fragili, occorre ridurre al massimo l’esposizione a rischi, soprattutto quando si parla dell’aria che si respira.

Affidarsi a Cointec: tutti i vantaggi

FOTO-BOLLO_PROFESSIONALITA
Professionalità
FOTO-BOLLO_ESPERIENZA
Esperienza
FOTO-BOLLO_CONOSCENZA
Conoscenza

Sanificazione e bonifica, oltre a pulizia e lavaggi chimico-fisici, sono fondamentali in ambienti come Ospedali, Cliniche, Residenze per Anziani, RSA e Case di Cura. Il ripristino a norma igienica di tutte le componenti dei sistemi aeraulici, infatti, è un servizio imprescindibile in questo genere di ambienti.

Oggigiorno, i controlli ispettivi delle ASL sono tra l’altro sempre più frequenti e rigidi, soprattutto in quei luoghi dove le infezioni potrebbero minare la salute di ospiti e pazienti.

 

Cointec offre i propri servizi a tutte le strutture sanitarie pubbliche e private, garantendo un considerevole risparmio economico a lungo termine, grazie a un monitoraggio chimico e microbiologico periodico e a interventi ordinari di manutenzione, con l’obiettivo di salvaguardare la salute del personale e dei soggetti più a rischio e di far rispettare le normative igienico sanitarie alla struttura.

 

L’aiuto di un’azienda specializzata come la nostra permetterà ai clienti di disporre di un protocollo di pulizia e sanificazione periodico: saranno gli stessi tecnici Cointec a offrire una consulenza continua in merito a normative, controlli e verifiche, programmando quindi le tipologie di interventi necessari e prendendosi cura ogni giorno dell’aria respirata.

Parliamone
insieme!

Il nostro team è sempre
disponibile ad aiutarti!


    Play Video

    Cointec e il servizio CoolClean presso lo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Center