fbpx
 

Standard NADCA: la chiave per un impianto aeraulico pulito ed efficiente

29 Ago Standard NADCA: la chiave per un impianto aeraulico pulito ed efficiente

Quali sono i criteri che definiscono un impianto “pulito”? La risposta risiede negli standard NADCA, un punto di riferimento internazionale per le aziende che operano nel settore della pulizia e sanificazione dei sistemi aeraulici e che da anni accompagna anche le modalità di intervento dei nostri tecnici Cointec.

Un impianto aeraulico pulito è sinonimo sicuramente di efficienza e, soprattutto, di salute. Questo perché la qualità dell’aria che respiriamo in ambienti chiusi, durante le nostre giornate lavorative, dipende in gran parte dalla pulizia e manutenzione dei sistemi d’aerazione, come ad esempio quelli HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning), che, nel momento in cui sono posti sotto controllo e manutenzione costante, ci permettono di ottenere un microclima ideale indoor.

Tutto ciò si rivela un vantaggio enorme per le aziende, soprattutto per quanto riguarda sostenibilità, consumi e spese di riparazione e/o sostituzione delle componenti. Non ultimo, ovviamente, anche per il nostro benessere personale, dato che questi sistemi sono in grado di controllare la temperatura, l’umidità e la qualità dell’aria.

Per questo motivo è importante affidarsi a realtà che dispongano delle certificazioni più aggiornate e conoscano esattamente come e dove intervenire. Utilizzare modalità di intervento fondate sugli standard NADCA è sicuramente un plus da considerare quando si sta cercando un’azienda specializzata nella pulizia, bonifica e sanificazione di impianti dell’aria.

NADCA: cos’è e di cosa si occupa

NADCA è un’associazione americana fondata nel 1989 con l’obiettivo di tutelare e promuovere gli interessi delle aziende che operano nel settore della pulizia dei sistemi d’aerazione. Col tempo, la National Air Duct Cleaners Association ha sviluppato standard specifici per garantire la massima efficienza e igiene degli impianti aeraulici, diventando un riferimento non solo negli Stati Uniti, ma anche in tutto il mondo.

Oltre a stabilire norme rigorose, NADCA con il tempo ha iniziato anche a offrire corsi di formazione e certificazioni per i tecnici specializzati, pubblicando regolarmente linee guida che assicurano l’applicazione dei migliori standard nel settore per il miglioramento della Indoor Air Quality per gli occupanti di ambienti commerciali e industriali.

NADCA in Italia: AIISA e la certificazione ASCS

In Italia, la corrispondente di NADCA è AIISA. Fondata nel 2004, l’Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici diffonde le conoscenze e le procedure stabilite da NADCA in merito a ispezioni, manutenzioni e bonifiche di sistemi aeraulici, promuovendo corsi di formazione per il conseguimento della certificazione internazionale di Air System Cleaning Specialist (ASCS).

Questo attestato, rilasciato in Italia direttamente da AIISA grazie a un accordo di partnership con NADCA, è obbligatorio per operare nel settore e rappresenta un sigillo di qualità e di professionalità di alto livello.

Chi intende lavorare nel campo dell’igiene aeraulica, deve pertanto superare un rigoroso esame che attesti le competenze in materia di pulizia e sanificazione degli impianti, nonché la conoscenza approfondita delle metodologie di intervento.

Cointec, da sempre attenta sia alla formazione continua dei propri dipendenti che alle norme di sicurezza da seguire, vanta un team interamente certificato ASCS, affidando in toto il proprio operato alle procedure e agli standard NADCA e AIISA.

La conferma della nostra attenzione su questi temi deriva dal fatto che siamo attivi in questo settore da quasi 30 anni, occupandoci di:

  • Filtrazioni
  • Verifiche igienico sanitarie
  • Sanificazioni
  • Bonifiche

Col tempo, ci siamo strutturati e attrezzati sempre di più per migliorare la qualità dei nostri interventi, ponendo al primo posto esclusivamente il benessere e la salute delle persone.

I nostri tecnici specializzati forniscono le giuste garanzie al fine di raggiungere risultati di alto livello con qualsiasi tipologia di impianto d’aerazione, proprio perché conoscono le migliori procedure per effettuare pulizie complete e sicure.

Cosa definiscono gli standard NADCA e quando occorre intervenire

Gli standard NADCA delineano quando e come un impianto debba essere pulito, quali procedure seguire per garantire la sicurezza sia degli operatori sia degli occupanti e come prevenire la contaminazione dell’aria indoor.

Come abbiamo più volte visto, un impianto aeraulico non pulito a dovere facilita il proliferarsi e la circolazione nell’aria di sostanze nocive, compromettendo non solo la salute delle persone, ma anche la loro produttività.

Per l’appunto, tra i dictat presenti nel documento dell’associazione americana, è presente un passaggio che, oltre alle misure di ingegneria ambientale, indica di valutare anche il livello di rischio interno agli edifici.

Quando bisogna effettuare la pulizia dell’impianto dell’aria? Secondo gli standard NADCA, occorre intervenire in caso di:

  • Contaminazione da roditori, insetti o uccelli
  • Danni causati da fumo, acqua o incendi
  • Presenza di particolato, muffe, polveri sottili, detriti o accumulo di contaminanti
  • Necessità di manutenzione prevista da un piano energetico o dalle linee guida dei produttori degli impianti
  • Norme specifiche relative alla qualità dell’aria indoor

Questi criteri, stabiliti nel più recente aggiornamento degli standard NADCA del marzo 2021, sono alla base di ogni intervento di pulizia e manutenzione di impianti aeraulici.

Per saperne di più, ti invitiamo a leggere il documento ufficiale ACR (Assessment, Cleaning & Restoration), pubblicato da NADCA, che fornisce informazioni pratiche e affidabili per la valutazione, la pulizia e il ripristino dei sistemi HVAC e di tutte le componenti.

Il metodo Cointec: pulizia degli impianti aeraulici a regola d’arte

Cointec rispetta scrupolosamente gli standard NADCA in ogni fase di intervento, dalla valutazione preliminare, alla pulizia, fino all’ispezione finale. Grazie a un metodo collaudato e sviluppato in anni di esperienza sul campo, basato su una continua ricerca e innovazione, garantiamo una pulizia profonda ed efficace.

Siamo in grado di intervenire in una vasta gamma di strutture, in RSA, case di cura, case di riposo, ospedali, hotel, stabilimenti industriali, luoghi di intrattenimento, garantendo sempre la massima qualità e sicurezza.

Se necessiti di una consulenza o di informazioni sulla manutenzione del tuo impianto d’aerazione, non esitare a contattarci al numero 039/6902682 o tramite email all’indirizzo igiene@cointecsrl.it.

Siamo a tua disposizione per garantirti sistemi aeraulici controllati, aria pulita e un ambiente salubre, seguendo i più elevati standard internazionali di qualità e sicurezza, che ti permetteranno di ridurre i consumi energetici, migliorare la salute dei dipendenti e far sì che la tua azienda rispetti tutte le normative in vigore, evitando spiacevoli multe e costi aggiuntivi.

Per saperne di più sui nostri servizi, clicca qui.



Play Video

Cointec e il servizio CoolClean presso lo Sheraton Milan Malpensa Airport Hotel & Conference Center